Possiedi un ristorante, una caffetteria, un bar, una pasticceria…e vuoi aumentare la visibilità del tuo locale per avere più clienti?

Oppure vuoi dare un’immagine più professionale e rafforzare il nome del tuo marchio, perché hai l’obiettivo di aprire più punti vendita sul territorio?

In questi casi dovresti avere dei video animati da pubblicare sul tuo sito web, sulle tue pagine social e da trasmettere nel monitor all’interno del tuo locale.

Perché avere dei video animati per il tuo ristorante, bar o caffetteria?

In questi anni, il tipo di pubblicità è cambiata. Una volta si facevano volantini da inserire nelle cassette della posta o sul parabrezza delle auto, ma oggi, quanto funziona ancora questo tipo di pubblicità?

La comunicazione è cambiata, ed è cambiato anche il modo di fare pubblicità.

Oggi le persone passano tantissime ore della loro giornata online, ed è qui che tu devi essere presente, per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Cosa sono i video animati e come usarli per fare pubblicità al tuo locale?

I video animati, sono dei video che vengono creati per raccontare, mostrare e pubblicizzare il tuo ristorante, la tua caffetteria o il tuo bar.

I video animati vengono realizzati grazie alle animazioni, che permettono di creare una storia che attiri l’attenzione e coinvolga chi guarda il video.

Cosa sono i video animati e come usarli per fare pubblicità al tuo locale?

Esempio: il tuo locale si rivolge soprattutto alle famiglie con bambini, perché al suo interno c’è una area giochi. La storia potrebbe essere di una famiglia, che entrata nel tuo locale, viene accolta da un personale attento e sorridente, che la fa sedere al tavolo e gli porge il menù. La famiglia si guarda attorno e si rende conto del confort degli spazi, dell’area gioco per i bambini, dell’ambiente famigliare, mangiando dell’ottimo cibo, e dopo aver passato un pranzo in totale relax, escono dal locale sorridenti e soddisfatti.

Questo è un esempio semplice, ma efficace per far capire a tutti i tuoi potenziali clienti, in questo caso le famiglie, che il tuo locale è stato creato proprio per loro. Da voi non vengono solo a mangiare ottimo cibo, ma una famiglia viene per passare qualche ora di relax, in un ambiente famigliare, pensato anche per i loro figli.

Leggere un cartellone appeso all’ingresso del ristorante con scritto: zona gioco bambini, non è la stessa cosa che avere un video animato dove vengono messi in evidenza i punti forti del tuo ristorante. Il video animato sarà pubblicato sul tuo sito web e sulle tue pagine social, e le persone potranno condividerlo attraverso WhatsApp e tutti gli altri canali di condivisione. Comunicare i punti di forza del tuo locale, attraverso i video animati, ti permetterà di arrivare in poco tempo a tantissime persone, le quali sapranno che esisti.

Le storie da creare sono infinite, grazie ai video animati!

  • Vendi o cucini un prodotto particolare?
  • O magari un prodotto fatto con materie prime di eccellente qualità?

  • Oppure il tuo punto forte è la tradizione? Il cliente può mangiare da te la cucina di una volta, tradizionale e fatta in casa, dove i prodotti che usi sono materie prime di ottima qualità.
  • Oppure sei un locale “Healthy”, salutare, che predilige una cucina biologica, o delle bibite biologiche, sane e depurative?

Come ti abbiamo già detto le storie che possiamo creare sono tantissime!

Insieme a noi di EBS Video Marketing, analizzeremo i punti di forza del tuo ristorante, o del tuo bar, caffetteria o pasticceria…. per individuare il target del tuo cliente tipo, e creeremo un video animato ad hoc per coinvolgere i tuoi potenziali clienti e aumentare il fatturato del tuo ristorante!

Il tuo locale non è solo un ristorante o un bar!

Il tuo locale non è solo un ristorante o un bar, ma è un brand, un marchio.

Devi comunicare ai tuoi clienti e a chi ancora non ti conosce, la tua professionalità, distinguendoti dalla massa dei concorrenti presenti nella tua area.

Ecco perché se continui solo ad usare metodi pubblicitari tradizionali, come volantini, pubblicità in radio o sui giornali del paese, sarai esattamente come tutti gli altri.

Perché lasciare al proprietario del ristorante vicino al tuo, o al bar che ti fa concorrenza, la possibilità di pensarci prima di te?

Pensaci prima tu! E inizia a fare la tua pubblicità con i video animati, differenziandoti dalla massa.

Con i video animati possiamo creare tantissime cose, come:

  • Il menù
  • Il servizio di delivery
  • La promozione di un evento
  • La inaugurazione del tuo nuovo locale
  • L’apertura di altri punti vendita
  • La cordialità e attenzione del tuo staff
  • Il cibo eccellente
  • Prodotti dolci e salati fatti in casa
  • Drink fantastici da bere al week end con musica dal vivo
  • Ecc…

Ultimo aspetto, ma non di ultima importanza, riguarda la possibilità di usare i video per la formazione interna dei propri dipendenti.

Creare un video animato, presentando lo staff come punto di forza, cordiale e attento, e poi scoprire una volta venuti nel tuo ristorante, che il personale invece è svogliato, disattento, e incapace di gestire la relazione con i clienti, vanifica tutto il lavoro di comunicazione fatto.

Ecco perché è importante che il tuo personale sia formato, e i video animati sono uno strumento semplice ed efficace per insegnare in breve tempo e facilmente qualsiasi cosa tu voglia ai tuoi dipendenti.

  • Come accogliere un cliente
  • Come servirlo
  • Come gestire gli ordini
  • Come risolvere le eventuali problematiche che possono sorgere con i clienti
  • Come usare la cassa
  • Come gestire le proprie attività senza perdere tempo
  • Come deve essere eseguita la pulizia del locale
  • Ecc….

Quindi, se possiedi uno o più ristoranti, o un bar, o una caffetteria, pasticceria, non limitarti a fare un marketing che andava bene 10 anni fa.

Contatta noi di EBS Video Marketing per creare dei video animati personalizzati per il tuo locale e coinvolgere e aumentare i tuoi clienti.

Ricorda, ricerche hanno dimostrato che più dell’80% delle persone, prima di andare fisicamente in un locale, guardano online tutte le informazioni disponibili.

Non farti scappare questo momento e “cattura” l’attenzione delle potenziali persone che possono diventare tuoi clienti!

Alcuni esempi: